Registrazione | Login
 
lunedì 20 maggio 2019
Progetti
Progetti

Progetti in rete

La Direzione didattica di Trasaghis aderisce a più reti di scuole; in tal modo è possibile partecipare a proposte di formazione ed aggiornamento ed avere accesso a fondi regionali e/o ministeriali, indispensabili per potenziare l’offerta formativa rivolta all’intera comunità scolastica.

  • Studio delle lingue minoritarie ( scuola capofila I.C. Faedis – I.C. Tavagnacco – D. D. 4° circolo di Ud )
  • Attività di formazione e adesione a bandi regionali - rete di scuole Collinrete ( I.C. Majano – I.C. Buia – I.C. Fagagna – D.D. Gemona – D.D. San Daniele - D.D. Trasaghis -  I.C. Sedegliano - I.C. Pagnacco –  Scuole Superiori Primo Grado Gemona - ISIS Manzini San Daniele - ISIS D'Aronco Gemona - ITCG Marchetti Gemona - Liceo scientifico Magrini Gemona)

 


Progetti di Circolo

  • Intercultura
  • Friulano
  • Evviva lo sport
  • Lingua inglese alla Scuola dell’ infanzia
  • Cuccioli alla Scuola dell’ infanzia

 

Documentazione in GOLD INDIRE

goldGOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Scopo di GOLD è diffondere a beneficio di tutti il patrimonio di ‘conoscenza didattica’ prodotto dalle scuole - idee e strumenti realizzati in situazione ma trasferibili in contesti diversi.
Tutte le scuole italiane, statali o paritarie, possono inserire le loro esperienze nelle banche dati regionali, che fanno riferimento ai Nuclei Regionali dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE). I Nuclei Regionali assicurano la loro assistenza alle scuole sia nella fase di sviluppo dell’esperienza, sia nella fase della sua documentazione.
Le esperienze inserite sono poi segnalate da ciascun Nucleo Regionale a una Commissione Nazionale, che le valuterà sulla base di criteri condivisi all'interno del gruppo di lavoro GOLD.
Le migliori esperienze selezionate entrano a far parte dell’Archivio nazionale delle buone pratiche.
(tratto dal sito Gold Indire)

 

La Direzione Didattica di Trasaghis ha documentato queste esperienze:

RIDERE CON LE IMMAGINI
(esperienza vincitrice)

Percorso dal fumetto al cartone animato, con una tappa nel cinema muto, attraverso esperienze di fruizione e produzione. L'obiettivo principale è affinare lo spirito critico e un approccio attivo verso il mondo delle immagini. Le attività, varie e motivanti, non richiedono competenze elevate a livello tecnologico e si svolgono sia in classe che nel laboratorio informatico.

Esperienza realizzata nelle classi quarte della Scuola Primaria di Osoppo - anno scol. 2007/'08 - documentata dai docenti Pozzar e Sabotto.

 

imparo con i cinque sensiIMPARO CON I CINQUE SENSI
(esperienza selezionata)

Percorso di stimolazione sensoriale attraverso gli alimenti adatto ad alunni con handicap grave. L'obiettivo principale è stimolare i cinque sensi attraverso la manipolazione e favorire la partecipazione attiva. Le attività, varie e motivanti, non richiedono prerequisiti e si svolgono sia in classe, sia nell’aula di sostegno in rapporto 1 a 1.

Esperienza realizzata nella Scuola Primaria di Osoppo - anni scol. 2007/'09 - documentata dalla docente B. Gisser.
Riflessioni sul progetto sono state oggetto del corso di aggiornamento "INTEGRAZIONE DEGLI ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI", organizzato dalla rete di scuole Collinrete e tenuto presso la Direzione Didattica di Gemona dall'ins. Gisser.

 

LeggervilleLEGGERVILLE: LA CITTA'  DELLA LETTURA
(esperienza vincitrice)

Gioco di ruolo basato sulla costruzione di una città in cui non hanno valore i soldi, ma i libri letti; si sviluppa con ruoli ben definiti e permette di mettere in pratica una vasta serie di dinamiche sociali legate all’ed. alla cittadinanza attiva. E’ stato anche inserito in un progetto di gemellaggio con una classe austriaca.

Esperienza realizzata nelle classi quarte della Scuola Primaria di Osoppo - anno scol. 2008/'09 - documentata dai docenti Pozzar e Sabotto.

 

Stampa  
..

"BrAVO SCUOLE" come

"SCUOLE riunite di BORDANO,

ALESSO-TRASAGHIS, VENZONE,

OSOPPO".

           IL NUOVO LOGO

Dal 2012-'13 si sono unite

anche  MOGGIO, RESIA e

RESIUTTA.



"BRAVO!"  è anche la parola

che vorremmo dire e sentire

più spesso nel nostro lavoro!

territorio


Via Liberta' 13  -

33010 ALESSO

di TRASAGHIS (UD)

tel: 0432 979411

fax: 0432 979900

email:

udic84500n@istruzione.it

PEC:

udic84500n@pec.istruzione.it

Codice fiscale:
91006560303

Codice Scuola
UDIC 84500N

 

Webmaster
Per segnalazioni relative
al sito scrivere al
webmaster.
Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  Istituto |  Documenti |  Materiali |  Genitori |  Docenti |  ATA
Copyright (c)