Registrazione | Login
 
lunedì 20 maggio 2019
Istituto * Scuola primaria di VENZONE * Notizie dalla Scuola Primaria di Venzone
Notizie dalla Scuola Primaria di Venzone

Anno scol. 2013-'14

CRESCERE INSIEME- giugno '14

crescere insieme primaria Venzone

E' stato pubblicato il giornalino "CRESCERE INSIEMEdi giugno che documenta le attività più significative dell'anno scol. 2013-'14

Clicca qui per i numeri precedenti di CRESCERE INSIEME

 

 

 

 

Anno scol. 2012-'13

Racconti del brivido: classi quarte di Venzone ed Osoppo

Durante questo anno scolastico è stata avviata una speciale "amicizia di penna" tra le classi quarte di Osoppo e Venzone: scambio di lettere di classe e individuali e attività di italiano ed immagine.

In particolare, in entrambe le classi, è stato realizzato un libro che raccoglie racconti del brivido.

Li potete leggere anche su internet:

 

Racconti del brivido - copertine

 

 

Laboratorio CARTOON - classe Terza - giugno 2013

Laboratorio Cartoon - primaria VenzoneLa classe terza della scuola Primaria di Venzone, quest’anno ha  partecipato al  Progetto di Circolo con il suo laboratorio intitolato: “Laboratorio Cartoon”. Tale progetto,  proposto dal Servizio Sociale dei comuni dell’Ambito distrettuale N.3.1 , è stato svolto dagli educatori della  cooperativa Sociale Aracon in collaborazione con le insegnanti di classe, sia nella fase ideativa che produttiva.


Nel laboratorio era prevista l’ideazione di una storia, la messa in scena dei disegni da parte dei bambini,  la realizzazione di fotografie in sequenze per rappresentare la trama narrativa, il montaggio,  la scelta della colonna sonora e la presentazione del video.

Per la storia e tutti i dettagli dell'esperienza, leggete il file pdf.

 

 

Giornalino CRESCERE INSIEME - giugno 2013

primaria venzone E' stato pubblicato il giornalino con alcune delle esperienze didattiche dell'anno scolastico 2012-'13 della Scuola Primaria di Venzone.

Versione pdf (1390 KB)

Versione on line - Flip Ebook

 

 

Anno scolastico 2010-'11: alcuni momenti da ricordare

 

 

 

gionalino venzone giugno

 

 

Giugno '11 -

Nella pagina MATERIALI è stato pubblicato il giornalino di giugno "CRESCERE INSIEME"

 

 

 

 

 

 

LIM … COS’E’ COSTEI?

C’era una volta … una lavagna tutta nera montata su un cavalletto di ferro e incorniciata in legno, alcuni la ricordano in un angolo, accanto alla cattedra, dietro c’era la piccola e unica biblioteca di classe e spesso era il luogo dove andavano a “riflettere” alcuni alunni troppolim venzone vivaci. Si scriveva con i gessi quadrati e le mani si sporcavano di bianco e ancor di più quei rotondi cancellini, motivo di contesa per scendere le scale e andare a “sbatterli” dal gesso sul muro più nascosto della scuola.
Poi il terremoto del ’76 e con la ricostruzione scuole nuove e naturalmente nuove lavagne, questa volta fissate al muro incorniciate da lamiera arancione e molto più grandi delle loro antenate, anche i gessi hanno avuto la loro evoluzione diventando cilindrici e “più puliti”.
Ed ora è arrivata la LIM acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale, già, il termine lavagna rimane ma che lavagna! A vederla sembra un mega schermo del computer e già fa impressione, ma quello che ci meraviglia è che risponde al tocco delle dita o di un pennarello senza colore, e così si può scrivere, disegnare usare immagini, foto, mappe…e ci si può scrivere sopra senza rischiare di rovinarle anzi… Non basta, la LIM diventa una finestra sul mondo quando “naviga” in internet e ti fa entrare nei templi di Luxor o vedere Parigi con Google Heart. Le meraviglie non sono ancora finite, si possono “ripescare” le puntate di Quark e rivedere il Pianeta dei Dinosauri di Piero Angela. Poi con la maestra si torna in classe e la LIM diventa strumento per fare geometria e matematica, italiano e grammatica…..
E’ meglio fermarsi, l’entusiasmo sta prendendo il sopravvento….

Dobbiamo ringraziare la regione Friuli Venezia Giulia che lo scorso anno ha stanziato i fondi per questa dotazione, il Preside che è particolarmente attento a non farsi scappare ogni vantaggiosa opportunità per le sue scuole, il Comune di Venzone che già da un paio di anni ha coperto con il wireless tutto l’edificio scolastico e che si è prodigato per risolvere le questioni tecniche per l’installazione della lavagna.

Statene certi, ne faremo buon uso!!

  • Le altre notizie del giornalino della Scuola Primaria di Venzone "Crescere insieme - marzo 2011" si possono leggere scaricando il file pdf (1300 KB)
Stampa  
..

"BrAVO SCUOLE" come

"SCUOLE riunite di BORDANO,

ALESSO-TRASAGHIS, VENZONE,

OSOPPO".

           IL NUOVO LOGO

Dal 2012-'13 si sono unite

anche  MOGGIO, RESIA e

RESIUTTA.



"BRAVO!"  è anche la parola

che vorremmo dire e sentire

più spesso nel nostro lavoro!

territorio


Via Liberta' 13  -

33010 ALESSO

di TRASAGHIS (UD)

tel: 0432 979411

fax: 0432 979900

email:

udic84500n@istruzione.it

PEC:

udic84500n@pec.istruzione.it

Codice fiscale:
91006560303

Codice Scuola
UDIC 84500N

 

Webmaster
Per segnalazioni relative
al sito scrivere al
webmaster.
Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  Istituto |  Documenti |  Materiali |  Genitori |  Docenti |  ATA
Copyright (c)