Registrazione | Login
 
mercoledì 17 luglio 2019
Istituto * Scuola primaria di BORDANO * Notizie dalla Scuola primaria di Bordano
Notizie dalla Scuola primaria di Bordano


Giugno '14

DUE PICCOLI CARTONI ANIMATI PER IMMEDESIMARCI NEI RACCONTI DI GESÙ

Nella classe seconda di Alesso ci siamo divertiti molto a fare un piccolo cartone animato sulla parabola del Padre Misericordioso, usando l'ipad. Prima l'abbiamo ascoltata, poi abbiamo individuato i personaggi principali e gli ambienti, li abbiamo disegnati e, attraverso un’applicazione, abbiamo scontornato e mosso i personaggi, dando loro le nostre voci. Poi, per immedesimarci di più, ci siamo vestiti come al tempo di Gesú e abbiamo mimato Lui e le persone del suo tempo che ascoltavano la parabola, realizzando un piccolo video...per la verità un po' camuffato,
perchè noi sembriamo disegnati e facciamo parte del cartone animato. Nella classe prima di Bordano invece abbiamo rappresentato la parabola delle dieci monete. E’ stato un gran divertimento! (maestra Maria Seravalli)

  

 

 

Natale 2013

Natale primaria Bordano

 

Il 19 dicembre scorso la scuola primaria di Bordano ha festeggiato in anticipo il Natale con la messa in scena del musical “Un Natale davvero speciale” presso la sala parrocchiale di Bordano.

Continua a leggere.

 

 

 

 

La festa di Natale presso la scuola primaria di Bordano è stata l’occasione per inaugurare il murales che i bambini hanno realizzato nei primi mesi di scuola con l’artista Emanuela Tagliamento.

Continua a leggere.

 

 

 

 

Natale 2012

Foto e notizie sulle iniziative della Scuola primaria di Bordano per il  Natale: festa, musical "Cittadini del mondo", mercatino, presepe multiculturale,  albero di Natale e lettere ad un bambino del Burkina Faso.

Scarica il file pdf (200 KB)

natale primaria bordano

 

 

"Incontri, parabole e miracoli di Gesù" - Religione Cattolica a fumetti

 irc a fumetti

Questo libro multimediale è stato realizzato dall'insegnante di Religione Cattolica, Maria Seravalli, insieme ai suoi alunni delle Scuole Primarie di Alesso, Bordano e Osoppo.

I racconti delle parabole e dei miracoli di Gesù sono stati arricchiti da disegni, dalle voci dei bambini, dai fumetti e da alcuni giochi costruiti con Didapages.

 

 

 

Giugno '12 - PROGETTI REALIZZATI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2011-'12

Pubblichiamo notizie ed immagini relative ai progetti (file in pdf)  realizzati durante questo anno scolastico nella Scuola Primaria di Bordano.

  • Aghis e Argagns
  • Io come lui
  • Orienteering
  • Festa dello Sport

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVEMBRE '10 - SECONDI AL CONCORSO "RICICLANDO S'IMPARA"

Venerdì 26 novembre 2010, noi alunni della scuola primaria siamo andati al Terminal Nord di Udine per le premiazioni del concorso “Riciclando s'impara” e... abbiamo vinto il 2° premio: una stampante a colori!!!
A questo concorso abbiamo partecipato assieme alla maestra Viviana e abbiamo realizzato un castello, tutto fatto con materiali di riciclo: tubi di cartone, bottiglie di plastica, tappi, vasetti, cannucce, pennarelli usati,...
Alla premiazione erano presenti molte scuole da tutto il Friuli-Venezia Giulia, non solo primarie, ma anche dell'infanzia e superiori di I e II grado con dei lavori davvero bellissimi. Ad accompagnarci c'era anche il nostro sindaco e alcuni genitori, molto fieri di noi!
E' stata proprio una bella esperienza e ci siamo divertiti un sacco, anche perché era la prima volta che andavamo in un centro commerciale con il pulmino...

 

 

 

 

GIUGNO '10 - LA SCUOLA PRIMARIA DI BORDANO VINCE IL CONCORSO ...

La Scuola Primaria di Bordano ha vinto il concorso "Dalla Scuola dell'energia all'energia per le scuole" (sezione junior). E' stato presentato un progetto e la relativa realizzazione pratica di un forno solare. La scuola ha vinto un impianto fotovoltaico.

Per la sezione senior è risultata vincitore l'ISIS Solari di Tolmezzo.

Il concorso era suddiviso in due sezioni: junior (per le scuola Primarie e Medie) e Senior (per gli Istituti Superiori). le classi in gara dovevano realizzare un disegno o  un’opera che avesse come tema principale l’energia rinnovabile e il risparmio energetico. la scuola vincitrice si sarebbe aggiudicata un impianto fotovoltaico di minimo 3 Kw  di potenza da installare sull’edificio scolastico o su altro edificio pubblico a decisione della Direzione Didattica.


La pluriclasse Terza-Quarta e Quinta di Bordano ha partecipato con il percorso “SO.RE.LI…E Sostenibilitât: Recupar Libar di Energjie”, approfondendo in lingua friulana gli argomenti LUCE, SOLE, CALORE  e  ENERGIA,  per arrivare alla realizzazione di un forno alimentato dall’energia solare.

 

MACEDONIA DAY
Tutti gli alunni della scuola primaria di Bordano hanno partecipato al concorso organizzato dal comune di Osoppo, proponendo due lavori realizzati con l’insegnante di Arte e Immagine Sonia De Stefani.

macedonia day1 1) Opera  vincitrice realizzata dai bambini di Prima e Seconda.

macedonia day2

 

2) Questo quadro è stato creato da 3,4 ,5 incollando bottoni, tessere di mosaico, cartoncino e fiori di plastica, il tutto coperto da abbondante colla vinilica!

macedonia day3

3)Ecco la tecnica batik. Istruzioni: fare un disegno con i colori a cera;  stropicciare e appallottolare per bene il foglio, riaprire il foglio e pennellarlo con la china; con una spugna togliere la china in eccesso e…lasciare asciugare. Ecco l’opera d’arte terminata!




"LIS ENERGJIS DI UN AN DI SCUELE" - festa di fine anno scol. 2009-'10

L'anno scolastico si è concluso a Bordano con la festa di fine anno "LIS ENERGJIS DI UN AN DI SCUELE", durante la quale sono stati presentati i seguenti progetti.
- Progetto SO.RE.LI…E. (Sostenibilitât: Recupar Libar di Energjie): percorso svolto in lingua friulana dalle classi Terza-Quarta e Quinta della Scuola Primaria di Bordano all’interno del progetto AGHIS E MARAVEIS.
Il percorso fatto dagli alunni si è svolto seguendo quattro macroargomenti: la luce  - il sole  - il calore - l’energia rinnovabile. A conclusione del progetto, che prevedeva anche incontri con esperti esterni (vedi foto sotto incontro con il Prof. Marcolini dell’Istituto Malignani di Udine), si è giunti alla realizzazione di un FORNO SOLARE con materiali poveri. Il forno ha partecipato al bando di concorso indetto dal Comune di Bordano “Dalla scuola dell’energia all’energia per le scuole”.

“IL NESTRI ORT” realizzato da tutte le classi della scuola primaria di Bordano all’interno dei progetti “AGHIS E MARAVEIS” e “FASÌN UN SALT CUI PITS PAR TIERE”. Il percorso ha portato i bambini a conoscere le meraviglie dell’orto: la trasformazione del seme in piantina , del fiore in frutto, gli animali amici dell’orto e quelli nocivi, l’equilibrio perfetto che creano quattro elementi diversi tra loro quali  sole-acqua-aria-fuoco, la soddisfazione del risultato dopo lunghe settimane di amorevole cura, perseveranza e pazienza.

 

progetto soreli1 progetto soreli2
progetto soreli3 progetto soreli4
orto bordano orto1 bordano
orto2 bordano orto3 bordano


- Mostra dei disegni creati dai bambini durante il laboratorio artistico con l' esperta Emanuela Riccioni  e le insegnanti di Arte e Immagine

 

mostra disegni bordano1 mostra disegni bordano2
mostra disegni bordano3 mostra disegni bordano4

- Spettacolo Tam Tam: esibizione a ritmo di percussioni  ( progetto TAM TAM )

Stampa  
Webmaster
Per segnalazioni relative
al sito scrivere al
webmaster.
..

"BrAVO SCUOLE" come

"SCUOLE riunite di BORDANO,

ALESSO-TRASAGHIS, VENZONE,

OSOPPO".

           IL NUOVO LOGO

Dal 2012-'13 si sono unite

anche  MOGGIO, RESIA e

RESIUTTA.



"BRAVO!"  è anche la parola

che vorremmo dire e sentire

più spesso nel nostro lavoro!

territorio


Via Liberta' 13  -

33010 ALESSO

di TRASAGHIS (UD)

tel: 0432 979411

fax: 0432 979900

email:

udic84500n@istruzione.it

PEC:

udic84500n@pec.istruzione.it

Codice fiscale:
91006560303

Codice Scuola
UDIC 84500N

 

Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  Istituto |  Documenti |  Materiali |  Genitori |  Docenti |  ATA
Copyright (c)