Registrazione | Login
 
lunedì 20 maggio 2019
Istituto * Scuola primaria di ALESSO * Notizie dalla Scuola Primaria di Alesso
Ultime notizie della Scuola primaria di Alesso

Gennaio '15

premio museo diocesanoPRIMO PREMIO NELLA SCUOLA PRIMARIA DI ALESSO


Il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo hanno conferito il primo premio al lavoro a fumetti "IL MUSEO DIETRO LE QUINTE" che documenta la visita effettuata nell'anno scolastico 2013-14 dalla classe terza. Grande è stata la soddisfazione per gli alunni e gli insegnanti!

 

 

 

 

 

 

Giugno '14

DUE PICCOLI CARTONI ANIMATI PER IMMEDESIMARCI NEI RACCONTI DI GESÙ

Nella classe seconda di Alesso ci siamo divertiti molto a fare un piccolo cartone animato sulla parabola del Padre Misericordioso, usando l'ipad. Prima l'abbiamo ascoltata, poi abbiamo individuato i personaggi principali e gli ambienti, li abbiamo disegnati e, attraverso un’applicazione, abbiamo scontornato e mosso i personaggi, dando loro le nostre voci. Poi, per immedesimarci di più, ci siamo vestiti come al tempo di Gesú e abbiamo mimato Lui e le persone del suo tempo che ascoltavano la parabola, realizzando un piccolo video...per la verità un po' camuffato,
perchè noi sembriamo disegnati e facciamo parte del cartone animato. Nella classe prima di Bordano invece abbiamo rappresentato la parabola delle dieci monete. E’ stato un gran divertimento! (maestra Maria Seravalli)

 

 

 

 

IMPARARE GIOCANDO: ABBIAMO REALIZZATO TANTE CARTE YU-GI-OH

carte yugioh a scuolaIn quest'anno scolastico abbiamo scoperto un nuovo modo per imparare divertendoci.
Nell'ora di religione, in classe 5, sia ad Osoppo che ad Alesso abbiamo studiato la religiosità dei cristiani nell'antica Aquileia, osservandone i resti delle antiche strutture e dei mosaici, conservati anche nella Basilica attuale. Dapprima abbiamo visto un libro multimediale alla lim (e-book), abbiamo preso appunti, poi, a coppie, ci siamo confrontati ed infine abbiamo realizzato molte carte da gioco Yu-gi-oh.

 

USCITA DIDATTICA AL "MUSEO DIOCESANO" DI UDINE - classe Terza

 

È il 12 marzo 2014 e ci rechiamo al Museo Diocesano di Udine per
vedere come il pittore Giambattista Tiepolo ha affrescato le storie e i
personaggi biblici appena studiati in religione. Ci aspetta una sorpresa,
infatti la nostra guida, la Dottoressa Mariarita Ricchizzi ci porterà a
visitare anche gli uffici, le biblioteche e il laboratorio di restauro dove
avremo modo di incontrare tutte le persone che curano il museo e lo
preparano affinchè tutti possano visitarlo.
È stata un'esperienza entusiasmante! In classe poi, durante le ore di
italiano e religione, abbiamo rielaborato il tutto facendo questo libro a
fumetti che documenta l'esperienza, poi ci siamo dilettati a costruire
un gioco con le carte Yu-gi-oh.... continua a leggere (pdf 11,9 MB)

 

 

 

 

 

"LA S.VOLTA" di TRASAGHIS È TRA I 70 MIGLIORI  GIORNALI SCOLASTICI D'ITALIA


Diploma Svolta

Da undici anni l'Ordine Nazionale dei Giornalisti promuove il concorso "Fare il giornale nelle scuole", selezionando centinaia di lavori e segnalando quelli più meritevoli.
Tra  i quasi quattrocento  lavori giornalistici  realizzati nelle redazioni degli istituti scolastici e presentati quest'anno al concorso,  il Gruppo di Lavoro dell'Ordine dei Giornalisti ha selezionato ... (continua la lettura)

 

 

 

Svolta14

 

 

Anno scolastico: 2013-'14

LA SVOLTA -  numero di giugno '13 del notiziario della Scuola primaria di Alesso (pdf 5076 KB)

LA SVOLTA -  numero di febbraio '14 del notiziario della Scuola primaria di Alesso. (pdf 576 KB)

 

 

 

 

aprile '14 - I RAGAZZI RICORDANO LA SHOA

i ragazzi raccontano la shoa

Fino al 16 maggio sarà visitabile presso la scuola di Alesso la mostra "Alla gentilezza di chi la raccoglie".

La mostra sarà inaugurata martedì 29 aprile con un incontro a partire dalle ore 18.00. Il programma è descritto nella locandina.

Locandina incontro

Locandina mostra

 

 

 I PERSONAGGI DELLA BIBBIA VISTI DAL PITTORE GIAMBATTISTA TIEPOLO

abramo museo diocesanoDurante le ore di religione nella classe terza della scuola primaria di Alesso sono stati studiati i personaggi biblici più importanti dell'Antico Testamento. Gli alunni si sono soffermati, in particolare, sulle figure di Abramo e Mosè, ma anche sui re d'Israele, che hanno approfondito sia nella narrazione delle loro storie sia sui valori che trasmettono. Poi sono andati al Museo Dioceando di Udine per vedere come il pittore Giambattista Tiepolo aveva affrescato le loro storie. Al Museo, la guida ha fatto fare un bel percorso, arricchito anche da piccoli laboratori, poi in classe a gruppi hanno immaginato di essere i personaggi dipinti e si sono presentati così come li ha rappresentati il Tiepolo. Ecco a voi il loro lavoro! 

Formato pdf  (2980 KB)  -  Versione on line Flip Ebook

 

LA BASILICA DI AQUILEIA: un percorso didattico

percorso didattico su Aquileia

Nelle Scuole Primarie di Osoppo a di Alesso è stato realizzato un particolare percorso didattico durante le ore di Religione Cattolica che ha portato alla conoscenza dell'origine del Cristianesimo nella nostra regione. Le attività di ricerca ed approfondimento si sono poi concluse con l'uscita didattica ad Aquileia.

Pdf con la descrizione del lavoro svolto (980 KB)

 

 

 

 

la Svolta - scuola primaria di Alesso

 

 

Anno scolastico: 2012-'13

LA SVOLTA -  numero di giugno '13 del notiziario della Scuola primaria di Alesso

Versione pdf (940 KB)   -   Versione on line (Flip Ebook)

LA SVOLTA numero di gennaio del notiziario della Scuola primaria di Alesso. (pdf 1926 KB)

 

 

 

 

 

Natale 2012 - Presepi a scuola

 presepi alessoNella Scuola primaria di Alesso ogni classe, insieme alle mamme, ha realizzato  per Natale. un presepe utilizzando tecniche diverse..

I presepi si trovano nell'atrio della scuola primaria di Alesso e posso essere visitati nell'orario d'apertura della scuola e della segrteria fino a fine gennaio 2013.

Per vedere le foto dei presepi clicca qui.

 



Un puint tra îr e vuê 6 - Int di culine: grancj oms e feminis dai nestris paîs

 un puint tra ir e vue 6E' stato pubblicato il sesto volume della serie "Un puint tra îr e vuê" dedicato alla "Gente di collina: grandi uomini e donne dei nostri paesi".

Il documento in formato pdf si può scaricare dalla pagina Progetti - Friulano del sito Collinrete.

I grandi uomini trattati dalle nostre scuole nel libretto sono Ottavio Valerio per la Scuola Primaria di Osoppo e Luigi Ridolfi per la Scuola Primaria di Alesso.

 

 

"Incontri, parabole e miracoli di Gesù" - Religione Cattolica a fumetti

 irc a fumetti

Questo libro multimediale è stato realizzato dall'insegnante di Religione Cattolica, Maria Seravalli, insieme ai suoi alunni delle Scuole Primarie di Alesso, Bordano e Osoppo.

I racconti delle parabole e dei miracoli di Gesù sono stati arricchiti da disegni, dalle voci dei bambini, dai fumetti e da alcuni giochi costruiti con Didapages.

 

 

 

LA SVOLTA ALESSOPubblichiamo i notiziari realizzati durante questo anno scolastico nella Scuola Primaria di Alesso

- La S.VOLTA - febbraio 2012 (pdf 800 KB)
- La S.VOLTA - giugno 2012 (pdf 2120 KB)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

svolta2 11

 

 

 

 

 

LA SVOLTA - ALESSO - n.2 - 2011

E' stata pubblicato il giornalino n.2 - 2011 della Scuola Primaria di Alesso "LA SVOLTA" che descrive le esperienze realizzate nella seconda parte del corrente anno scolastico.

 

LA SVOLTA - giugno 2011 (pdf 1308 KB)

 

 

 

 

 

 

 

lasvolta_alesso_1_11

 

E' stata pubblicato il giornalino n.1 - 2011 della Scuola Primaria di Alesso "LA SVOLTA" che descrive le esperienze realizzate nella prima parte del corrente anno scolastico.

 

LA SVOLTA - marzo 2011 (pdf 1270 KB)

 

I giornalini della Scuola primaria di Alesso sono pubblicati nella pagina dei Materiali.

 

 

 

 

 

Incontro di Natale nella primaria di Alesso

 

 

Martedì 21 dicembre '10, alle 18, nella scuola primaria di Alesso,  ha avuto  luogo il tradizionale  appuntamento  di Natale, con la proposta di canti, danze e riflessioni sul senso del periodo natalizio, che hanno presentato un panorama variegato proveniente dalle tradizioni musicali friulane, sarde e del mondo anglossassone .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell'occasione,  è stata presentata anche la ricerca "Vecjos imprescj", un lavoro che la scuola primaria ha eseguito negli anni precedenti, andando a riscoprire quali fossero gli attrezzi "par lavorâ la tiere e fâ fen", gli oggetti tipici quindi del mondo contadino. Tale ricerca è stata pubblicata nella collana "Un puint tra îr e vuê" promossa da anni da "Collinrete". Dopo un rapido excursus sulle iniziative e le pubblicazioni realizzate dalla scuola negli scorsi anni relativamente alle ricerche sul territorio e sull'uso del friulano, il lavoro è stato illustrato dai dirigenti scolastici Silvano Bernardis e Maurizio Driol, che, negli anni, hanno coordinato la realizzazione del progetto didattico-editoriale. E' intervenuto anche il sindaco di Trasaghis Augusto Picco che ha sottolineato l'importanza del lavoro della scuola e garantito la prosecuzione del sostegno dell'Amministrazione comunale alle diverse iniziative proposte.

 

Il file si può scaricare dal sito Collinrete (prima parte - pagina 31 e seguenti).

 

 

 

 

 svolta2_10_alesso

 E' stato pubblicato il numero 2 del giornalino "La S.Volta" relativo alle attività svolte nella scuola primaria di Alesso nel secondo quadrimestre 2009-'10

La SVolta 2 - 2010 (pdf 1230 KB)

 

 

  

 

mediatrice africana

 

 

L'anno scolastico volge al termine. La scuola primaria di Alesso giovedì 10 giugno alle  18,30 nell'atrio della scuola, invita i genitori ad assistere allo spettacolo "Un ami special (Un amico speciale)". Lo spettacolo, nato dal progetto intercultura e coinvolgente tutte le classi, racconta le avventure e gli incontri di Gugu, un animaletto che gira il mondo, incontrando i luoghi, le persone, le musiche di tanti amici di culture diverse.

 

 

 

 

svolta alesso

 

E' stata pubblicato il giornalino n.1 - 2010 della Scuola Primaria di Alesso "LA SVOLTA" che descrive le esperienze realizzate nel primo quadrimestre del corrente anno scolastico.

La Svolta 1 - 2010 (pdf  520 KB)

 

  

  

Festa dello Sport 2009-'10

Nella mattinata di venerdì 28 maggio 2010, dalle ore 9.30 circa, gli alunni delle classi quarte e quinte del Circolo parteciperanno alla festa sportiva “Evviva lo sport 2010” che si svolgerà presso il campo sportivo di Alesso.
La merenda (panini farciti) verrà offerta da vari esercenti di Trasaghis, Osoppo e Venzone; la pastasciutta verrà offerta dalla Pro Loco di Venzone e preparata dal gruppo ANA di Venzone.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la palestra del Centro Studi di Alesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa  
Webmaster
Per segnalazioni relative
al sito scrivere al
webmaster.
..

"BrAVO SCUOLE" come

"SCUOLE riunite di BORDANO,

ALESSO-TRASAGHIS, VENZONE,

OSOPPO".

           IL NUOVO LOGO

Dal 2012-'13 si sono unite

anche  MOGGIO, RESIA e

RESIUTTA.



"BRAVO!"  è anche la parola

che vorremmo dire e sentire

più spesso nel nostro lavoro!

territorio


Via Liberta' 13  -

33010 ALESSO

di TRASAGHIS (UD)

tel: 0432 979411

fax: 0432 979900

email:

udic84500n@istruzione.it

PEC:

udic84500n@pec.istruzione.it

Codice fiscale:
91006560303

Codice Scuola
UDIC 84500N

 

Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  Istituto |  Documenti |  Materiali |  Genitori |  Docenti |  ATA
Copyright (c)